20 C
Livorno
Home Articoli Risorto 'r probrema de' trasporti L'ATOBÚSSE A SPINTA

Risorto ‘r probrema de’ trasporti
L’ATOBÚSSE A SPINTA

Ir famoso progetto dell’atobùsse a spinta è finarmente arrivato ar vaglio dall’atorità competenti, che tanto loro vanno ‘n macchina e vanno anche ‘nculo a chi resta appiedi.

Dopo la nota grisi de’ trasporti che co’ tagli der Governo ha lasciato l’Italia senza mezzi pubbrici pervìa dello sciopero de’ dipendenti rimasti senza stipendio e l’atobùssi senza carburante, l’annoso probrema è stato ora risorto coll’adozzione dell’atobùsse a spinta, estremamente econòmio e conveniente. Ir biglietto difatti gosterà sortanto cinquanta centesimi, ma ‘n compenzo i passeggeri potranno spinge’ a volontà.

Essi difatti, dop’avé pagato ‘r modico biglietto, saranno fatti scende’ a gruppi di venti appervorta e messi a spinge’ con tutte le su’ forze, ner mentre quelli rimasti a bordo faranno ‘r motore colla bocca.

Ortre a un siùro risparmio di carburante, l’originale soluzzione offre anche notevoli vantaggi sportivi, quali presempio la respirazzione a boccaperta e ‘r movimento di tutta la massa muscolare di chi spinge, ivi escrusa però la massa ‘ntestinale per chi nello sforzo si dovesse caà nelle mutande.

Ir cambio fra li spingitori sarà fatto in concomitanza colle fermate di servizzio, ‘ndove però si prevede che ci sarà pòa gente a aspettà, così eliminando anche ‘r fastidioso probrema dell’affollamento.

Mario Cardinali 

 
I più letti

Barzellette scritte e disegnate

Un maresciallo de’ ’arabinieri è a r compiùte a scrive’ ‘na mèil. «Al Comando dell’Unità Cinofila Carabinieri, Roma. Si prega di mandare a questa stazione...

Falso invalido

Trombava coll’uccello moscio

Dopo 'r ceo che vedeva la Madonna, dopo 'r sordo che sonava a orecchio, dopo 'r monco che si faceva le seghe con du'...

LA LOCANDINA DI MAGGIO 2016

La nuova locandina del Vernacoliere di Maggio 2016

La nuova App del Troio

di Andrea Camerini
Articoli correlati

L'editoriale - Senza peli sulla lingua

TRE GIORNI DI SATIRA BENEDETTA

UCCELLO GROSSO  
orgoglio nazzionale!

PATRIOTTI, CIAVETE LA FAVA PICCINA?

Ora ve la gonfiano
I FRATELLI D’ITALIA!
Le Sorelle no, inutile domandà!

PIÙ FIGLI ALLA PATRIA!
Appello der Governo

SEGAIOLI D’ITALIA NON SPRECATE ’R VOSTRO SEME!

Aderite alla RACCORTA NAZIONALE di
SCHIZZI sempre boni da adoperà!