di Mario Cardinali
Mezz’Italia cor fiato sospeso! Da quando s’è sparsa la voce d’un novo scandalo spionistico nazionale, c’è un fottìo di gente ‘un dorme più, colla paura di sentì bussà all’uscio carabinieri e polizia a portalli via!
Che dé, dopo ’r caso dello spionaggio su Crosetto e un sacco d’artri politici, òmini d’affari e vippe che quarcuno n’è andato a guardà i su ‘nteressi nelle ‘arte segrete dalla Finanza, tipo quanti vaìni cianno e come l’hanno fatti e cosa ci voglian fa’ senza dillo a nessuno, ecco ora ‘r Ministro Piantedosi addirittura che s’è messo a risoffià alla Meloni chi è che fra l’italiani ce l’ha tanto su ‘oglioni!
– Guardi, presidente, n’ha fatto difatti Piantedosi a Giorgia tutto misterioso, cor passanni di straforo un dossié pareva la Divina ‘Ommedia, da tanti nomi di gente c’era!
La Meloni dé, come cià buttato l’occhi è sbiancata ‘n viso!
– Ma come?! – ha mugolato presa alla sprovvista. – Io che a loro ci penzo giorno e notte, io che addirittura voglio doventà una che decido tutto io pe’ llevanni tutti i penzieri a loro, e loro ‘nvece mi cianno sullo stòmao ?!
– No sullo stòmao, presidente! Ce l’hanno propio su’ ‘oglioni!
E lì Piantedosi ha rischiato grosso, con Giorgia che mancapòo ni molla ‘na pedata sottobanco, pervìa che loro stanno sempre assedé accanto, lì a Palazzo Ghigi, e quando uno fa aria vedi vell’artra che lo guarda di traverzo e si mette la mano sulla bocca, che poi dice no no, era sortanto per ‘un fa’ vedé cosa dicevo (…)
Continua la lettura sul Vernacoliere in edicola
oppure abbonati su shop.vernacoliere.com