di Mario Cardinali
L’antefatto
Prima l’Onu, poi il Papa, infine la Corte Penale Internazionale hanno duramente criticato l’infinita strage di palestinesi (quasi cinquantamila vittime, specialmente donne e bambini) nel vero e proprio mattatoio di Gaza, il Papa parlando anche di genocidio e la Corte Penale accusando Netanyahu di crimini di guerra, così attirandosi da parte ebraica l’accusa di antisemitismo, ormai immediatamente lanciata a chiunque osi mettere in discussione, quand’anche minima, l’operato bellico del governo d’Israele, che sempre porta a sua giustificazione il massacro di oltre mille ebrei compiuto da Hamas il 7 ottobre 2023 durante un festival musicale.
***
– Perintanto, – n’ha detto Netaniàu ar su’ gabinetto di governo, convocato di volata per ragionà der vocione antisemita dar Cielo con tutti i su’ ministri religiosi e razzisti che loro a’ palestinesi se fossero di legno ni darebbero fòo perdavvero, – bisognerebbe capì di che Dio si tratta di preciso!
Capirai, con tutti questi Dei a giro per ir mondo, ‘un è mìa tanto facile raccapezzassi! Che difatti onni popolo cià ‘r suo, di Dio, e sortanto per restà alle religioni monoteiste, che di DIo ce n’hanno uno solo a testa, ci sono i cristiani cor Padre (che poi è anche Figlio e Spiritossanto ma sono tre in uno solo che è sempre lui), l’ebrei con Iavè e i mussurmani con Allà. Ma se poi ci s’allarga all’Asia, lì fra ‘nduismo, buddismo, sikkismo, giainismo, scintoismo, confucianesimo, taoismo e quarc’artro ismo di rincarzo, lì li Dei li trovi perfino ar supermercato, da tanti ce n’è!
– No, sai, ‘un vorrei ci fosse di mezzo l’intelligenza artificiale anche ’n questo caso, a ’nventassi le ‘ose a modo suo! – ha riattaccato Nietaniàu. – Assai c’è già voluto dumil’anni per fa’ tutte le Scritture d’ora, se ti rimetti a scrive’ per inventà quarcos’artro ‘un ci si leva più le gambe!
– Ma di preciso ‘osa t’è successo? (…)
Continua la lettura sul Vernacoliere in edicola
oppure abbonati su shop.vernacoliere.com