Valter Cardinali, figlio di Umberto fratello di Mario Cardinali, è nato il 20 giugno 1965, la stessa estate in cui è uscita la prima raccolta annuale del vernacolo di Livornocronaca, progenitore del Vernacoliere. E’ stato un segno del destino. Cresciuto infatti a Vernacoliere e pallone, Valter girava per la redazione dello zio Mario già quando frequentava le scuole medie e praticamente non ha più smesso di frequentarla. E quando non era in redazione era sicuramente sul campo di calcio ad allenarsi.
Il binomio Vernacoliere/campo di calcio è stata una costante nella vita di Valter, che a lungo ha continuato a stare sui rettangoli di gioco, anche con le scarpette attaccate al chiodo già da anni.
E’ stato prima giocatore (ha disputato, dopo essere cresciuto nelle giovanili amaranto, vari campionati dalla Promozione alla serie C e vanta anche un campionato con la gloriosa maglia del Livorno) e poi allenatore di giovani talenti. Tutto questo senza mai rinunciare all’altra passione: il Vernacoliere, appunto.
Braccio destro, anzi sinistro, di Mario Cardinali, nel periodico livornese ha fatto un po’ di tutto ed ora, oltre a rivestire la carica di amministratore della Mario Cardinali Editore srl e a sbrigare un sacco di altri faticosi e impegnativi lavori, fra cui l’impaginazione elettronica, collabora attivamente alla creazione di testi, titoli e vignette. Col padre Umberto, scomparso nel 2022 e anch’egli responsabile del Vernacoliere nel settore distribuzione e abbonamenti, ha contribuito e contribuisce appassionatamente ai successi del mensile satirico.
E’ felicemente sposato con Patrizia, ha due figli (Giacomo e Francesca) ed un sogno nel cassetto.