di Mario Cardinali
Ma certo che abbiamo paura, anche noi, di questi fanatici del fondamentalismo islamico, che han fatto strage anche di Charlie Hebdo! Come, dalle loro parti, i maomettani d’Africa e d’Oriente hanno avuto, hanno ed avranno ancora paura dei tanti massacri occidentali.
Ma cosa ci combina, col timore del fanatismo musulmano – che ci riporta al fanatismo della nostra Santa Inquisizione – cosa ci combina il dover allora per forza anche noi sbeffeggiare il loro Maometto?
Ché sembra divenuto questo, oggi, il criterio obbligatorio della nostra libertà, a sentire altri fanatici nostrani, integralisti e fascio-razzisti cattolici per i quali guai a far satira sui santi loro, ma vile è invece chi non sbeffeggia il profeta dell’Islam.
Ma noi del Vernacoliere, che pure siam noti per far satira su papi e preti, non abbiamo mai neppure sbeffeggiato il Cristo, come neanche altri profeti d’altre religioni, a dover offendere per forza il sentimento religioso dei credenti…
(Continua la lettura sul Vernacoliere in edicola, oppure acquistalo scaricando la App gratuita del Vernacoliere dall’App Store per iOS, o da Google Play per Android).